This Site utilizes cookies to boost your experience As you navigate through the website. Out of those, the cookies which have been classified as important are saved on the browser as they are important for the Performing of primary functionalities of the web site.
L'accertamento, condotto dall'autorità amministrativa istituzionalmente chiamata a verificare la sussistenza dei presupposti di fatto legittimanti il riconoscimento della protezione internazionale, pur non essendo vincolante per la giurisdizione a causa del principio della separazione dei poteri dello Stato, può essere for everyò assunto dal giudice come utile elemento di valutazione da porre a fondamento della propria decisione, ove ritenuto completo, certo e affidabile.
Se va ricordato come il codice sancisca il principio della prevalenza delle Convenzioni e del diritto internazionale generale sulle norme previste dal libro undicesimo ( art.
The international law firm Esposito is among the finest lawyer in Italy, for his information but specifically for each of the... strategies that applies. I never had a dilemma with him.leggi di più
La legge marziale è un regime di emergenza adottato in caso di guerra o grandi calamità naturali. Lo Stato di guerra deve essere deliberato dalle Camere e ratificato dal Presidente della Repubblica.
Infine, occorre ricordare che, secondo la costante giurisprudenza della Corte Suprema, la disposizione dell'artwork. 698, comma one, c.p.p., che get more info prevede quale causa ostativa alla estradizione, la fondata ragione for every ritenere che l'imputato o il condannato verranno sottoposti advertisement atti persecutori o discriminatori per motivi, fra gli altri, di razza o di religione costituisce applicazione, nella materia della estradizione, del più generale principio di salvaguardia del diritto fondamentale dell'individuo alla libertà ed alla sicurezza contro qualsiasi forma di discriminazione, che potrebbe essere attuata con lo strumento della domanda di estradizione da parte dello Stato estero; l'atto persecutorio e discriminatorio - si è aggiunto - è pertanto, quello che, in quanto mascherato sotto forma di domanda di estradizione for each perseguire un determinato reato, costituisce lo scopo dissimulato che lo stesso Stato richiedente mira a realizzare per motivi di razza, di religione, di sesso, di nazionalità, di lingua, di opinioni politiche o di condizioni personali o sociali, laddove dallo standing del soggetto, connesso ad una o più delle suddette posizioni, dipendano, nell'ordinamento interno del suddetto Stato richiedente, situazioni di oggettivo pregiudizio reale o potenziale (cd. estradizione mascherata)[44].
Quest’ultimo avrà il compito di identificare e interrogare l’estradando, che dovrà essere assistito da un avvocato. Seguirà poi un processo in cui si decideranno le sue sorti.
Pena di morte: se il fatto per il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;
Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene various. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati.
[three] La Corte di Cassazione ha individuato la foundation attuale dell?estradizione nella necessità della cooperazione internazionale for every la repressione dei reati, che trova la sua migliore realizzazione nel favorire l?
I am from India,I used to be in require Italian PCC . They served us to have it done and article to India,I obtained the document in a... month. support is satisfactory and Hassel totally free. thanks to your helpleggi di più
In 1 7 days everything was accomplished. I'll affirm him and his personnel as associates of our establishment in Bangkok as formal Worldwide attorneys. many thanks again for your service.leggi di più
Il Protocollo appare dunque un incredibile coacervo di process radicalmente illegittime rispetto al diritto dell’Unione vigente e che comunque non potrebbero essere applicate in modo razionale e rispettoso di garanzie procedurali e di tutela dei diritti fondamentali degli stranieri coinvolti, sia che si tratti di naufraghi prima e richiedenti asilo poi, che di stranieri espulsi e poi trattenuti in Albania.
L’estradizione può essere richiesta se il reato in questione è punibile con una pena detentiva di almeno un anno secondo le leggi di entrambi gli Stati.